Cos'è

Il Diplomato in “ Grafica e Comunicazione“ ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa . con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; è capace di intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore cella grafica, dell’editoria. della stampa e i servizi a esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo ci lavorazione dei prodotti.

A conclusione del percorso quinquennale. il Diplomato in Grafica e Comunicazione consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A), ci seguito specificati in termini di competenze.

  1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
  2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
  3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
  4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
  5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
  6. Realizzare prodotti multimediali.
  7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
  8. Gestire progetti e processi secondo le procedure gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori ci riferimento
A cosa serve

Il diplomato in Grafica e comunicazione trova possibile occupazione nelle aziende specializzate nella realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, nella produzione fotografica e audiovisiva, nella programmazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa e post-stampa; nel settore cartario e cartotecnico; nell'ambito delle professioni tecniche. Può, poi, proseguire negli studi universitari in ambito informatico e di comunicazione grafica e multimediale. Nonché in tutte le facoltà universitarie, corsi parauniversitari, post diploma, corsi di specializzazione professionale di alto livello.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Santa Maria delle Catene alle Fontanelle

  • CAP

    80136

  • Orari

    Lun. 10:00 - 12:00
    Mar. 14:30 - 16:30
    Mer. 10:00 - 12:00
    Gio. 10:00 - 12:00
    Ven. 10:00 - 12:00
    Sab. Chiuso
    Dom. Chiuso

Programma di studio

<h2>Competenze comuni:</h2>
– utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
– stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
– utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
– utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
– padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
– utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
– identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti. – redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
– individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
<h2>Competenze specifiche:</h2>
– progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
– utilizzare pacchetti informatici dedicati.
– progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
– programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
– realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
– realizzare prodotti multimediali.
– progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
– gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
– analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento

Orario delle classi

Orario dell'anno scolastico 2021 - 2022

Contatti

  • Telefono: 081268584
  • Email: NAIS118007@istruzione.it
Documenti